I vari tipi di amplificatori per cuffie e interruttori automatici

I vari tipi di amplificatori per cuffie e interruttori automatici

Un amplificatore stereo è un dispositivo multifunzionale che amplifica un’onda sonora in modo che sia udibile attraverso un’unità principale stereo. Anche se questa può sembrare una funzione molto semplice di qualsiasi apparecchiatura elettronica, l’energia elettrica necessaria per creare una serie di frequenze sonore non richiede quasi nessuna potenza. Ecco perché anche un semplice amplificatore stereo spesso ha un circuito che genera la potenza necessaria ed è alimentato da una batteria. Tuttavia, se il circuito non funziona per un motivo o per l’altro (per esempio, non è messo a terra correttamente), la batteria dovrà essere ricaricata. Questo è anche il motivo per cui la maggior parte degli amplificatori stereo di alta qualità sono molto ben regolati, in modo che anche un piccolo cortocircuito nel circuito non influisca sulla capacità di riprodurre qualsiasi musica.

Ci sono fondamentalmente due tipi di circuiti utilizzati negli amplificatori stereo: lineari e non lineari. Quello non lineare è molto più complicato di quello lineare, in quanto il suo compito è più complesso. In generale, un amplificatore non lineare fa uso di un MOSFET (Metal Oxide Semiconductor Field Effect Transistor) per il suo controllo di potenza. I MOSFET sono in grado di accendere e spegnere la corrente in funzione del valore del suo segnale d’ingresso ogni secondo, e lo fanno con eccellente stabilità e anche sensibilità.

Più comuni nei sistemi home theater di fascia alta e in molti dispositivi audio portatili più piccoli, gli amplificatori MOSFET si trovano anche nei sistemi per audiofili di fascia alta. Fondamentalmente, un MOSFET è un amplificatore a semiconduttore a commutazione miniaturizzato che può accendersi solo quando è presente il segnale d’ingresso desiderato. A causa del loro alto livello di efficienza, i MOSFET sono ampiamente utilizzati in molti degli attuali amplificatori audio e altoparlanti a più alta potenza d’uscita, ma tendono ad avere un’alta impedenza d’ingresso, e dovrebbero essere usati almeno con un preamplificatore in Classe AB per ridurre la distorsione da crossover.

Puoi visionare il sito web per ulteriori informazioni in tal senso.